L’immaginario black afrofuturista da Josephine Baker a Grace Jones. Gli archivi dell’invisibile nella cultura visuale dal modernismo alla post-modernità
Pubblicato 2018-05-24
Come citare
Abstract
Il saggio indaga gli stereotipi culturali e visuali che hanno caratterizzato l’emergere della negritude e della blackness in ambito artistico-musicale nel corso del Novecento, tracciando il profilo di alcune protagoniste di fama internazionale secondo prospettive metodologiche legate alla cultura visuale e alla sociosemiotica. Tra queste spiccano Josephine Baker, Donna Summer, Grace Jones, le quali attraverso rappresentazioni e performance eccentriche, robotiche, funk e transgender hanno esperito il passaggio dalla modernità alla post-modernità , abitando le contraddizioni del proprio tempo e nutrendo esistenze altrimenti invisibili e di cui non vi sarebbe rimasta traccia. Gli archivi invisibili dei corpi neri.Â
Riferimenti bibliografici
- Abbatista, Guido. 2013. Umanità in mostra. Esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880-1940). Trieste: EUT Edizioni Universirà di Trieste.
- Alloula, Malek. 1986. L'harem colonial: images d'un sous-érotisme. Genève: Slatkine.
- Attimonelli, Claudia. 2008. Techno. Ritmi afrofuturisti. Roma: Meltemi.
- Attimonelli, Claudia. 2012. "Geografie e generi della postmodernità ." Iconocrazia, no. 1. http://www.iconocrazia.it/old/archivio/01/04b.html .
- Ballard, James. 1973. Crash. London: Jonathan Cape.
- Barthes, Roland. 1957. Mythologies. Paris: Seuil.
- Benjamin, Walter. (1950) 1997. Sul concetto di Storia. Torino: Einaudi.
- Bey, Hakim. 1991. TAZ. Temporary autonomous zone. Ontological Anarchy, Poetic Terrorism.
- Canevacci, Massimo. 2017. Metafeticismo. Esplorazioni etnografiche oltre la reificazione. Seminario all'Università Aldo Moro di Bari nel corso di Cinema, fotografie e televisione.
- Clifford, James. (1988) 2016. I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX, Torino: Bollati Boringhieri.
- Comte, Auguste. 1979. Corso di filosofia positiva. Milano: Utet.
- Daniher, Colleen Kim. 2014. "The pose ad interventionist gesture: Erica Lord and decolonizing the proper subject of memory". E-Misferica 11, no. 1.
- http://hemisphericinstitute.org/hemi/en/emisferica-111-decolonial-gesture/daniher .
- Dery, Mark. 1994. Black To The Future: Interviews With Samuel R. Delany, Greg Tate, and Tricia Rose. Durham: Duke University Press.
- Dery, Mark. 1995. Flame Wars: The Discourse of Cyberculture, Durham: Duke University Press.
- Durand, Gilbert. 1972. Le strutture antropologiche dell'immaginario. Bari: Dedalo.
- Eliot, Thomas Stearns. 1922. Waste land. New York: Horace Literigth.
- Eshun, Kodwo. 1999. More Brilliant Than the Sun: Adventures in Sonic Fiction. London: Quartet.
- Ellison, Ralph Waldo. (1952) 1995. Invisible Man. New York: Vintage.
- Ferlito, Alessandra. 2016. Re-inventare l'italianità : la Triennale delle Terre italiane d'Oltremare di Napoli. In Italianità a cura di Viviana Gravano, Giulia Grechi. Routd&roots Research on visual cultures, N. 23 (settembre-dicembre). http://www.roots-routes.org/re-inventare-litalianita-la-triennale-delle-terre-italiane-doltremare-napoli-alessandra-ferlito/ .
- Fanon, Frantz. 1967. Black Skin, White Masks. New York: Grove Press.
- Farnell, Brenda. 2000. "Getting out of the habitus: an alternative model of dynamically embodied social action." Journal of the Royal Anthropological Institute 6: 397"“418.
- Gravano, Viviana, 2016. La Romanità dell'Italia coloniale e fascista
- La partecipazione Italiana alla Exposition Coloniale de Paris del 1931. In Italianità a cura di Viviana Gravano, Giulia Grechi. Routd&roots Research on visual cultures, N. 23 (settembre-dicembre). http://www.roots-routes.org/la-romanita-dellitalia-coloniale-fascista-la-partecipazione-italiana-alla-exposition-coloniale-de-paris-del-1931-viviana-gravano/
- Gates, Henry Louis, Jr. 1988. The Signifying Monkey. A Theory of African-American Literary Criticism. New York, Oxford University Press.
- Goodale, Greg. 2011. Sonic Persuasion, Reading Sound in the Recorded Age. Champaign: University of Illinois Press.
- Haraway, Donna. 1991. Simians, Cyborgs, and Women. New York: Routledge.
- Jones, Jonathan. 2015. "The new Musée de l'Homme is so much more than a racist cabinet of curiosities". The Guardian 14 (October).
- https://www.theguardian.com/artanddesign/jonathanjonesblog/2015/oct/14/paris-musee-de-l-homme-museum-reopening .
- Les cahiers européens de l'imaginaire. Le fake. 2014. Paris: Cnrs éditions.
- Lévi-Strauss, Claude. 1964. Il pensiero selvaggio. Milano: Il Saggiatore.
- Lord, Erica. 2010. "Erica Lord. Inupiaq Athabaskan." Interview by Dasha Shleyeva. Contemporary North American Indigenous Artists 26 (August). Ultima cons. 22 maggio.
- http://contemporarynativeartists.tumblr.com/post/1016307462/erica-lord-inupiaq-athabaskan .
- Malraux, André. 1974. La Tàªte d'Obsidienne. Paris: Gallimard.
- Maffesoli, Michel. 2005. Note sulla postmodernità . Milano: Lupetti.
- Melechi, Antonio. 1993. "The Ecstasy of Disappearance". In Rave Off: Politics and Deviance in Contemporary Youth Culture, a cura di Steve Redhead. Aldershot: Avebury.
- Muller, G. Marissa. 2018. "Grace Jones on Turning Her Experience with Abuse Into a Lifetime of Being Fierce: I Pack a Good Wallop". In WMagazine 10 (April). Ultima cons. 22 maggio.
- https://www.wmagazine.com/story/grace-jones-documentary-interview .
- Parkinson, Justine. 2016. "The significance of Sara Baartman". In BBC Magazine 7 (January). http://www.bbc.com/news/magazine-35240987 .
- Reynolds, Simon. 1998. Generation Exstasy: into the World of Techno and Rave Culture. New York: Little Brown.
- Rousseau, Jean-Jacques. (1755) 1989. Discours sur l'origine et les fondements de l'inégalité parmi les hommes. Paris: Gallimard.
- Schleifer, Ronald. 2011. Modernism and Popular Music. Cambridge: Cambridge University Press.
- Sinker, Mark. 1992. "Loving the Alien. In advance of the landing." The Wire 96 (February). http://web.archive.org/web/20060209100352/http://www.thewire.co.uk/archive/essays/black_science_fiction.html .
- Spatz, Ben. 2001. The Electronic Heart. Middletown: Wesleyan University.
- Stoler, Ann. 2009. Along the Archival Grain: Epistemic Anxieties and Colonial Common Sense. Princeton: Princeton University Press.
- Squadrito, Simona. 2017. "Il museo come forma simbolica del mondo: dal Trocadéro al Musée de l'Homme." Kabul Magazine Post Part II 28 (March). http://www.kabulmagazine.com/museo-come-forma-simbolica-del-mondo-trocadero-musee-de-homme/ .
- Tal, Kali. 1996. "The Unbereable Whiteness of Being. African American Critical Theory and Cyberculture." Wired Magazine 10 (January). https://www.wired.com/1996/10/screen/ .
- Virilio, Paul. 1992. Estetica della sparizione. Napoli: Liguori.
- Virilio, Paul. 1984. Lo spazio critico. Bari: Dedalo.