2018: Numero speciale: Migrazioni e archivi culturali TransMediterrAtlantici
Oltre il Mediterraneo migrante: l'archivio mediale

L’immaginario black afrofuturista da Josephine Baker a Grace Jones. Gli archivi dell’invisibile nella cultura visuale dal modernismo alla post-modernità 

Claudia Attimonelli
Dipartimento di Formazione, psicologia e comunicazione, Università  Aldo Moro di Bari
Biografia

Pubblicato 2018-05-24

Come citare

Attimonelli, C. (2018). L’immaginario black afrofuturista da Josephine Baker a Grace Jones. Gli archivi dell’invisibile nella cultura visuale dal modernismo alla post-modernità . De Genere - Rivista Di Studi Letterari, Postcoloniali E Di Genere. Recuperato da https://degenere-journal.it/index.php/degenere/article/view/75

Abstract

Il saggio indaga gli stereotipi culturali e visuali che hanno caratterizzato l’emergere della negritude e della blackness in ambito artistico-musicale nel corso del Novecento, tracciando il profilo di alcune protagoniste di fama internazionale secondo prospettive metodologiche legate alla cultura visuale e alla sociosemiotica. Tra queste spiccano Josephine Baker, Donna Summer, Grace Jones, le quali attraverso rappresentazioni e performance eccentriche, robotiche, funk e transgender hanno esperito il passaggio dalla modernità  alla post-modernità , abitando le contraddizioni del proprio tempo e nutrendo esistenze altrimenti invisibili e di cui non vi sarebbe rimasta traccia. Gli archivi invisibili dei corpi neri. 

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